Villa dei Cedri: Terme Verona

Colà di Lazise si trova sulla sponda veronese del lago di Garda, a pochi kilometri da Verona, con un entroterra a vigne, olivi e frutteti, a dimostrazione della bontà del clima di questa zona del lago di Garda. Nel centro storico di Lazise si conserva la fisionomia di antica stazione commerciale, con il pittoresco porto, la Dogana veneta il tutto entro le mura del Castello scaligero.

Un monumentale ingresso neogotico, in particolare, segnala l’esteso complesso di villa dei Cedri di Colà di Lazise, da qualche anno sede del Parco Termale del Garda: l’edificio principale è una residenza neoclassica eretta tra il 700 e 800, con interni di adeguato valore artistico; quattrocentesca è invece villa Moscardo, con annesse foresteria, scuderie e una grande serra in ferro battuto.

Le Terme di Colà – Lazise

Il parco delle terme di Lazise Colà è formato da 13 ettari, con lago ed alberi di secolare imponenza, in larga parte sempreverdi. La sorgente termale è stata scoperta solo nel 1989 all’interno del parco secolare della settecentesca Villa dei Cedri; il riconoscimento ufficiale delle proprietà terapeutiche dell’acqua  avvenuto nel 1996 ha visto sorgere nel 1997 l’attrezzato Parco Termale.

L’ingresso al lago del parco termale di Colà è consentito a tutti, anche i bambini possono accedere al lago senza alcuna  controindicazione, purchè accompagnati da un genitore.

 L’acqua e le cure delle terme di Colà Lazise

L’acqua è termale (37°C), oligominerale bicarbonato-calcio-magnesiaca: avendo una temperatura uguale a quella corporea, viene usata senza manipolazioni che ne alterino le proprietà organolettiche. Viene convogliata in un laghetto di 5000 mq nel quale si praticano bagni (efficaci nelle malattie reumatiche ed artrosiche, cutanee e nella riabilitazione motoria) e idromassaggi (indicati nella riattivazione della circolazione). Sparse nel parco ci sono oltre alle numerose fontane per la terapia idropinica che favorisce la diuresi, anche le grotte sudatorie.

Le indicazioni terapeutiche delle Terme Colà di Lazise: Malattie circolatorie, dell’apparato locomotore, della pelle.

Le cure termali delle Terme Colà di Lazise: Piscina termale, bagni terapeutici, idromassaggi, grotte/stufe.

Visita il sito: http://www.villadeicedri.it

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.